CINEMA TEATRO COLOGNE
"Cristoforo Torri"
CHI SIAMO
La Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio in Cologne (BS) fin dal lontano 1949 ha ritenuto fondamentale la realizzazione di uno spazio formativo adatto a dar vita a momenti di aggregazione (soprattutto giovanile), di cultura e di formazione umana e cristiana.
​
Il Cinema-Teatro Parrocchiale, fortemente voluto dal sacerdote don Francesco Borra, ha visto passare sulle sue poltroncine migliaia di ragazzi, di giovani e di famiglie ma come tutte le cose umane anche questa sala ha accusato un fase di declino, causata non tanto dalla disaffezione dei Colognesi quanto a una serie di norme legislative che l’hanno resa inagibile.
​
Dopo alcuni anni di inattività la sala è stata completamente ristrutturata a partire 1985 per essere poi solennemente inaugurata nel 1991.
Ad oggi la sala offre spettacoli teatrali di ogni genere oltre a dare spazio a eventi e conferenze.
​
La gestione è affidata a un responsabile e a un gruppo di volontari (G.A.T.) impegnati nella programmazione e nell’utilizzo dello stesso.
​
Di recente un gruppo di giovani si è impegnato nella valorizzazione del Cinema-Teatro e con grande entusiasmo sta promuovendo anche l’iniziativa di una nuova ristrutturazione della sala, ritenendo questo luogo fondamentale per la crescita e piena maturazione dei giovani Colognesi.