top of page

Una Spusa

per Me Fiol 

Dialetto

Evento realizzato

con la collaborazione di:

G.A.T

SABATO 26 GENNAIO 2019

Ore 20.30

Ingresso € 5,00

Liberamente tradotta dalla commedia in dialetto napoletano

“persicone mio figlio”

di Eduardo Scarpetta

 

La commedia vuole essere un omaggio al grande commediografo napoletano Eduardo Scarpetta che scrisse questa commedia in versi nel 1872 quando era solo diciottenne.

 

Tradotta e rivista dalla compagnia teatrale che l’ha personalizzata tenendo però la stessa trama e lo stesso filo conduttore, la commedia è ricca di colpi di scena e di equivoci.

 

Siamo a Napoli nel 1930 e protagoniste della vicenda sono due famiglie bresciane che abitano una di fronte all’altra. Entrambe si sono trasferite al sud per questioni lavorative, una per seguire da vicino le proprie aziende, l’altra attiva nel mondo del commercio del pesce per seguire da vicino le proprie pescherie.

 

Da una parte c’è l’ingenuo e tonto Antonio detto Tone (Giorgio Franchini) con la mamma la Marchesa del Monte (Luisa Busseni) e la sorella Giulia (Raffaela Naclerio). Con loro vivono in casa, la cameriera Eugenia detta Genia (Giada Bondaschi) e la pettegola governante Marietta (Moira Beltrami), che intriga a favore degli altri e contribuisce all’ infittirsi del groviglio di avvenimenti.

 

Di fronte a loro abita la famiglia di pescivendoli con Carlo lo Cervo (Lucio Bondaschi), la moglie Chiara (Daniela Perini) di cui Antonio è perdutamente innamorato, oltre ad Enrico (Gianni Fappani), fratello di Chiara. In casa è presente anche l’ inserviente Nicola (Angelo Bettariga) che si diverte a creare  fraintendimenti e si rende complice degli amori impossibili tra i vari personaggi.

 

Tutta la trama ruota attorno alla storia d’amore di Antonio per Chiara che, anche se senza futuro, viene utilizzata come pretesto dagli altri personaggi per cercar di realizzare i propri desideri fino…. al finale del tutto inaspettato …

 

Buona visione a tutti.

bottom of page